.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

MEDIAZIONE ONLINE

Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio

La mediazione è il modo più semplicerapido ed economico per risolvere le controversie.

Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.
Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.


Come fare 

Per avviare la procedura di mediazione è sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo “Domanda di mediazione” e farlo pervenire alla segreteria del Servizio di Conciliazione della propria Camera di commercio.

  • È possibile presentare le domande in carta libera, purché siano precisati gli stessi dati richiesti dal modulo.
  • Le parti possono depositare domande congiunte o contestuali.
  • La domanda di mediazione può essere depositata anche nei confronti di più parti.
  • Ogni parte ha diritto di accesso agli atti del procedimento, salvo quando le altre parti abbiano espressamente richiesto di riservarli esclusivamente al mediatore
  • La segreteria comunica la richiesta di mediazione all’altra parte coinvolta, con mezzo idoneo a dimostrarne l’avvenuta ricezione.
  • Se l’altra parte accetta di partecipare e invia la propria adesione, si individua il mediatore per il caso specifico e si fissa la data dell’incontro.
(pdf)
(196.8kB)
(pdf)
(225.3kB)
Data di pubblicazione 20/10/2016 10:20
Data di aggiornamento 06/06/2017 16:42