Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

VERONA - CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO NELL'INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE, SIGLATA INTESA

19 marzo 2018

Stampa

Gli agenti immobiliari abusivi hanno i giorni contati: la Camera di commercio, le associazioni di categoria e quelle dei consumatori hanno firmato un protocollo per coordinare l’attività di contrasto all’esercizio abusivo della professione. Verifiche incrociate, segnalazioni, controlli, irrogazione delle sanzioni: tutti i soggetti della filiera della compravendita delle case saranno coinvolti, Polizia Municipale inclusa, per tutelare i consumatori, la professionalità di chi svolge in modo regolare l’attività di agente immobiliare e le tasche degli italiani, dato che l’abusivismo riduce di 750 milioni di euro il gettito fiscale dello Stato.

Le azioni previste dal protocollo sono state presentate  dalla Camera di commercio di Verona assieme alle associazioni di categoria.

Dall’incontro è emersa la necessità di predisporre vademecum informativi per cittadini e forze dell’ordine cui spetta il primo controllo: i vigili urbani avranno un accesso riservato all’elenco dei mediatori della Camera di Commercio per poter verificare in tempo reale la “regolarità” dell’agente immobiliare.

Fonte: www.camcom.gov.it