Solo due seggiolini su 17 non hanno superato il test di sicurezza del Touring club svizzero. Si tratta del Jané Grand e Recaro Optia & Smart Click Base: entrambi hanno fallito il test di collisione frontale. Dall’altro lato della classifica, troviamo molti marchi tra cui due modelli di Bebè Confort noti anche nel nostro paese. A metà della lista, un modello Chicco.
Non sempre un seggiolino va bene per ogni tipo di auto. Prima dell’acquisto, occorre osservare i seguenti aspetti:
Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile. Nelle automobili più vetuste capita che il seggiolino non possa essere montato in modo stabile, causa. per esempio, alle fissazioni delle cinture troppo lunghe.
Per garantire la ritenzione ottimale, le cinture devono scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe.
Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.
Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.
I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. Generalmente, questi prodotti sono accompagnati da un elenco di veicoli appropriati.