Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Maggiori tutele per i consumatori dal 2018

15 gennaio 2018

Stampa

Il 2018 si apre con grosse novità per i consumatori: entrano in vigore una serie di norme volute dalla Comunità europea che tutelano i cittadini in vari momenti della loro vita quotidiana.

Viaggi

 Chi acquista un pacchetto turistico su internet avrà gli stessi diritti sino ad oggi riconosciuti a chi lo acquista in agenzia. In primo luogo c’è la possibilità di disdire il viaggio con rimborso del prezzo in caso di circostanze straordinarie o trasferirlo a un’altra persona. Il rivenditore potrà annullare il viaggio se non viene venduto un certo numero di biglietti ma non nel caso di viaggi di meno di 24 ore o di viaggi organizzati per motivi di lavoro. L’offerta acquistata su internet dovrà essere più trasparente. Ed in più, prenotando attraverso la struttura turistico-alberghiera sarà possibile ottenere gli stessi sconti che prima si potevano avere con gli intermediari online.

Assicurazioni e prodotti finanziari

Il 1° gennaio 2018 è entrata in vigore la cosiddetta direttiva MiFID II per una maggiore tutela dei piccoli investitori. Se un risparmiatore vorrà investire dei soldi in pacchetti azionari, obbligazioni o altro capitale di rischio, la banca o qualsiasi altro intermediario finanziario dovrà chiarire in modo ancor più trasparente rispetto al passato quali sono i rischi che corre, il pericolo di un investimento instabile e i costi che si andrà a sostenere. Stesso discorso per le assicurazioni che dovranno presentare non più tanti fogli e carte da firmare ma un unico documento che spieghi la polizza assicurativa in modo più semplice e chiaro; quest’ultimo obbligo scatta solo da ottobre.

Bollette della luce e conciliazione

Arrivano i nuovi sistemi di conciliazione per contestare le bollette della luce. Prima della causa bisogna infatti rivolgersi a un organismo di mediazione per tentare la conciliazione. Senza questo passaggio non sarà possibile avviare la causa.

No roaming

Abbiamo già assistito all’abolizione del roaming internazionale per chi viaggia all’estero con una scheda telefonica nazionale. La normativa è appena entrata in vigore e i viaggiatori dell’Ue non vedranno più addebiti sulla bolletta in caso di utilizzo di un gestore diverso dal proprio quando non c’è copertura di rete.

Carte di credito e bancomat

Dal 13 gennaio 2018 sono ridotte tutte le commissioni applicate dalle banche per chi paga con carta di credito o bancomat. La commissione non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell’operazione effettuata per i pagamenti con carta di debito e allo 0,3% per i pagamenti con carta di credito.

Mediazione obbligatoria

La Comunità europea ha bacchettato l’Italia: in tutte le controversie in cui è presente un consumatore è vietato imporre una mediazione con la presenza necessaria dell’avvocato. Il consumatore deve potersi difendere da sé. Invece la nostra normativa stabilisce che, in assenza del legale, la mediazione non ha valore e non consente di agire in un momento successivo in tribunale.

Prelievi non autorizzati dal conto

Di solito i contratti stipulati tra il cliente e la banca prevedono la restituzione delle somme prelevate da estranei detratta una franchigia a carico degli utenti. Tale franchigia è stata, fino a ieri, di 150 euro. Ora un decreto legislativo appena approvato dal Governo ha abbassato la franchigia a 50 euro. In forza di questa modifica chi ad esempio ha subito il furto di 500 euro dal bancomat avrà diritto a ricevere la restituzione di 450 euro (al netto della franchigia). La nuova norma è stata varata per incentivare i pagamenti elettronici e tutelare maggiormente i clienti delle banche.

Digitale terrestre

Da aprile 2018 chi va all0estero può usare gli abbonamenti on line ai servizi video, tv, sport, musica, giochi ed e-book. Dunque in ogni Paese membro dell’UE si potrà accedere come da casa ai contenuti ad esempio di Netflix o Spotify.

Salute

Dall’11 aprile biscotti, patatine fritte e caffé saranno più sani. Anche se non viene fissato un limite preciso, diventa obbligatoria la riduzione della quantità di acrilammide, una sostanza cancerogena che si forma nei processi di frittura. Novità anche per la produzione di disinfettanti, detergenti, detersivi e pesticidi: dovranno essere privi di sostanze chimiche EDC che possono danneggiare il sistema ormonale e provocare il cancro.

Auto

Come riflesso del Dieselgat è stato stabilito che le nuove auto in commercio dovranno essere state sottoposte a un nuovo test per misurare le emissioni reali (dunque sulla strada) di ossidi di azoto (NOx) e particolato.

Lampadine della luce

Vanno fuori commercio le vecchie lampade alogene a incandescenza. Inizia definitivamente l’era dei LED, la cui durata può arrivare fino a 20 anni e che consentiranno a ogni consumatore di risparmiare circa 115 euro.

Scaldabagni e caldaie

Dal 26 settembre gli scaldabagni e le caldaie di nuova produzione dovranno emettere meno ossido di azoto. Ciò permetterà di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

Fonte: www.laleggepertutti.it