Regolazione del Mercato - http://www.regolazionemercato.camcom.it/

Change Your Shoes: migliorare condizioni sociali ed ecologiche nell'industria delle calzature e del cuoio

09 giugno 2017

Stampa

Si chiama Change Your Shoes la nuova campagna di Abiti Puliti che vuole migliorare le condizioni sociali ed ecologiche nell’industria delle calzature e del cuoio.

La campagna ritiene necessario informare i consumatori europei sulla qualità dei prodotti che indossano e sulle condizioni dei lavoratori dei calzaturifici e delle concerie che spesso, dovendo lavorare con sostanze chimiche senza protezione, sono messi a rischio.

La concia chimica con il Cromo VI  è una tecnica utilizzata nell’80-85% della produzione mondiale di pelletteria; in alcuni casi viene usato il Cromo III che però, in determinate circostanze, può trasformarsi in Cromo VI, altamente tossico per l’uomo tanto da causare malattie della pelle e respiratorie.

Nei prossimi tre anni il progetto Change Your Shoes effettuerà delle ricerche sulle condizioni ambientali e di lavoro nell’industria delle calzature e del cuoio in modo da favorire il confronto tra i cittadini europei, i decisori politici e le imprese.

L’intento è quindi quello di migliorare le condizioni in cui vengono prodotte le scarpe, chiedere che venga vietato l’utilizzo di cromo nella concia delle pelli e cercare di ottenere aumenti dei salari nelle concerie e nei calzaturifici.

Fonte: Helpconsumatori