Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Bambini sicuri: seggiolini da auto e adattatori

25 maggio 2018

Stampa

Il codice della strada prevede che i bambini alti meno di 150 cm debbano essere trattenuti da dispositivi di ritenuta omologati, questi sono divisi in 5 gruppi a seconda del peso del bambino:

Il dispositivo di ritenuta è accompagnato dalle seguenti informazioni:

Tali dispositivi sono concepiti per ridurre, in caso di urto o improvvise frenate, il rischio di lesione del bambino.

I seggiolini hanno cinture proprie che devono essere fissate ai sedili con appositi attacchi, si tratta di un'operazione che va fatta con estrema precisione.

Prima dell'acquisto del seggiolino è bene assicurarsi che la cintura di sicurezza sia abbastanza lunga per consentirne il fissaggio.

I bambini di peso superiore ai 15 kg , invece, devono utilizzare dei rialzi con le cinture di sicurezza dell'auto.

I seggiolini dei neonati, fino a 9 kg di peso, possono essere collocati sul sedile anteriore e posti in senso contrario a quello di marcia purchè sia disattivato l'airbag del sedile; in caso contrario bisogna porli sul sedile posteriore.

I bambini di età superiore ai 3 anni possono viaggiare sul sedile anteriore solo se la loro statura supera 1.50 m.

Per il conducente che viola le norme sul trasporto dei bambini è prevista una sanzione da 74 a 299 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se in un periodo di 2 anni il conducente incorre due volte nella violazione, rischia la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Fonte: Camera di commercio di Milano