pdf
204.6kB

CONVENZIONE TRA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA E CONSIGLIO NOTARILE PER FAVORIRE LE PARTI NELLE MEDIAZIONI CIVILI E COMMERCIALI

/uploaded/4b736a8efa95f936757b73e5794f508f.jpg

La mediazione si sta sempre più affermando quale strumento di risoluzione delle controversie civili e commerciali, tra cittadini ed imprese, alternativo alla ordinaria giurisdizione dei Tribunali.

Poiché gli accordi raggiunti nell'ambito delle procedure di mediazione possono avere ad oggetto negozi giuridici che, ai sensi di legge, richiedono la forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata, si rende in questi casi necessaria l'assistenza notarile.

Al fine, pertanto, di garantire un sempre più qualificato servizio ai cittadini alle imprese che ricorrono alla mediazione civile e commerciale presso l'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Brescia (iscritto nello specifico elenco tenuto dal Ministero di Giustizia), l'Ente camerale e il Consiglio Notarile di Brescia hanno stipulato una specifica convenzione che prevede l'istituzione di un apposito elenco di Notai disponibili ad intervenire alla stipula degli accordi negoziali scaturiti in tale sede, con onorari dovuti a carico delle parti.

L'accordo prevede, inoltre, lo sviluppo della collaborazione tra la Camera di Commercio e il Consiglio Notarile finalizzato ad agevolare un approccio condiviso su temi di comune interesse, con particolare riguardo all'analisi e alle interpretazioni delle problematiche procedurali inerenti agli atti e agli adempimenti collegati, anche in riferimento alla necessità di instaurare e mantenere un confronto aggiornato con l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia del Territorio.

In allegato il Comunicato stampa.

Fonte: www.bs.camcom.it

Data di pubblicazione 13/12/2017 10:57