.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Banca dati contratti tipo

Diritto Europeo dei consumatori

Approvata la nuova direttiva sui diritti dei consumatori che si propone di mettere ordine tra le numerose norme emanate a partire dagli anni ’90 in materia di beni di consumo, contratti a distanza e clausole abusive.

L’obiettivo della Commissione europea era inizialmente quello di armonizzare completamente il diritto europeo dei consumatori, così da colmare i divari esistenti tra i vari sistemi giuridici e agevolare il commercio transfrontaliero.

Tuttavia, nel corso dei lavori, le tre Istituzioni coinvolte – Commissione, Parlamento e Consiglio – si sono rese conto della difficoltà di creare un sistema europeo di tutela dei consumatori realmente armonizzato e hanno modificato il progetto iniziale puntando su un’armonizzazione mirata.

La proposta della Commissione europea è stata quindi emendata dal Parlamento (e approvata ufficialmente il 23 giugno), ed è stata adesso approvata in via definitiva dal Consiglio e dal Parlamento Europeo. La direttiva è stata quindi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 22.11.2011 L. 304/64.

 

Data di pubblicazione 30/05/2011 00:00
Data di aggiornamento 29/11/2016 16:33